martedì 30 novembre 2010

Acquerelli!

Questa particolare tecnica pittorica è erroneamente considerata un arte per "principianti".
l'Acquerello non è facile e richiede soprattutto delle idee ben chiare su quello che si vuole fare. Non è facile correggere gli errori, non è facile rendere al primo colpo gli effetti desiderati. È una tecnica che richiede esperienza e progettazione del lavoro.
Di compenso le soddisfazioni che derivano da una tecnica bene eseguita sono notevoli. 

 Cos'è l'acquerello?
Acquerello:pigmento colorato unito a gomma arabica sciolta in acqua, ad una determinata percentuale. Vengono aggiunte delle sostanze "addolcenti", che hanno lo scopo di evitare la naturale tendenza a screpolare della gomma arabica, quali il miele, lo sciroppo di zucchero, il fiele di bue o, in tempi più recenti, la glicerina. E poi, sostanze che evitano l'ossidazione del medium (ovvero il risultato della degradazione da parte di batteri o muffe, quali l'essenza di spigo di lavanda, l'eugenolo od il fenolo). Queste sostanze, con una maggiore o minore percentuale di gomma arabica, producono rispettivamente le note pasticche o l'acquerello da vendere in tubi.
Per i dilemmi tra gli uni o gli altri, la scelta è da compiersi solo in base alla mole di lavoro e alla possibilità di acquistarne più o meno spesso (anche il prezzo incide!): le pasticche hanno una "vita" assai più lunga dei tubetti, che si possono forare, lasciare aperti e quindi seccare o alterarsi con le intemperie assai più facilmente.
  
Alcuni consigli su come disegnare ad acquerello: 
  • Sappiamo che mescolando alcuni colori, se ne possono ottenere molti altri. Questa operazione, nel caso degli acquerelli risulta difficoltosa, quindi conviene  usare colori già pronti anche perché il costo di questi colori è contenuto.  Le eccessive mescolanze inoltre influiscono sulla brillantezza del colore per cui conviene lavorare con una gamma abbastanza varia di colori.
  • E'  importante iniziare a dipingere dopo aver eseguito un disegno preciso, e sapendo esattamente cosa fare, la trasparenza dell'acquerello non consente molte correzioni!
  • Si consiglia di usare l'acqua con prudenza.
  • La gomma per cancellare, crea minuscole abrasioni sulla superficie della carta, e quindi ne rovina le caratteristiche di assorbimento. Dobbiamo quindi limitarne l'uso per evitare possibilità di macchie e che il colore si espanda senza il nostro controllo.  

  • È bene utilizzare carta ruvida e spessa, per evitare che si rovini con l'acqua e per garantire un migliore assorbimento del colore, inoltre è opportuno lavare efficientemente i pennelli dopo l'uso. 
ecco alcuni esempi di pittura ad acquerelli

1 commento:

  1. Ciao :D
    grazie del commento sul Fiocco :)
    molto bello anche il tuo blog ;)

    RispondiElimina